Home Chi siamo Progetto qualità

Certificazioni


PROGETTO QUALITÀ  UNI EN ISO 9001

La Direzione della Casa di Cura,
proprio in quanto inserita nella Chiesa la quale ha avuto da sempre nella storia l'obiettivo del raggiungimento del "Bene comune eccellente" e attitudine ad essere punto di riferimento e di trasformazione sociale, a motivo del messaggio di cui è portatrice, 
in questo caso, trovandosi ad operare sul mercato, ha ritenuto opportuno seguire le linee guida di un Sistema di Gestione della Qualità riconosciuto in ambito internazionale, ha ritenuto opportuno implementare la Qualità dell’Istituto, attraverso una metodologia di Accreditamento volontario:

La Certificazione secondo le norme UNI EN ISO, è rivolta a tutte le aree dalle amministrative e gestionali a quelle sanitarie della Casa di Cura.

La norma internazionale ISO promuove l’adozione di un approccio per processi nello sviluppo, attuazione e miglioramento dell’efficacia del Sistema di Gestione della Qualità, al fine di  accrescere la soddisfazione di coloro che usufruiscono del servizio svolto e di coloro che vi lavorano.
La Certificazione ISO attesta il rispetto di determinati e specifici  requisiti relativi all’organizzazione della struttura e ai processi operativi.

Il 21 dicembre 2011 la Casa di Cura ha ottenuto la Certificazione secondo le nuove norme UNI EN ISO 9001:2008  presso AGIQUALITAS - ACCREDIA.

logo certificazioneAGIQUALITAS è un Organismo di Certificazione Nazionale costituito  su iniziativa dell'AGIDAE (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall'Autorità Ecclesiastica) per la certificazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità in accordo  con la norma UNI EN ISO 9001 di organizzazioni pubbliche e private che espletano le loro attività nell’ambito del settore EA 37: Formazione/Istruzione, EA 38: Sanità, EA 30: Strutture ricettive, EA 35: Servizi alle imprese. E' accreditata presso ACCREDIA per i quattro settori in cui svolge la sua attività (Certificato 085 A)

ACCREDIA è l'Ente Unico Nazionale di Accreditamento, riconosciuto dallo Stato il  22 dicembre 2009, nato dalla fusione di SINAL e SINCERT come Associazione senza scopo di lucro.
Con ACCREDIA l'Italia si è adeguata al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 765, del 9 luglio 2008, che dal 1° gennaio 2010 è applicato per l'Accreditamento e la vigilanza del mercato in tutti i Paesi UE.
Ogni Paese europeo ha il suo Ente di Accreditamento. L'Ente Nazionale è responsabile per l'Accreditamento in conformità agli standard internazionali della serie ISO 17000 e alle guide e alla serie armonizzata delle norme europee EN 45000. Tutti gli Enti operano senza fini di lucro.
ACCREDIA valuta la competenza tecnica e l'idoneità professionale degli operatori di valutazione della conformità  (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle Certificazioni.

Il progetto di Qualità non può che essere graduale nel tempo, al fine di consentire alla Casa di Cura di renderlo proprio e di apportarvi quelle modifiche che tengono conto delle caratteristiche peculiari anche del nostro Istituto Religioso.

 

centralino

tour fotografico

logo certificazione